Loading Events

ARCHI’n’ROCK

Torna il festival rock di Acqui Terme ospitato nella magica cornice dell’Acquedotto Romano sul greto del fiume Bormida. Quest’anno un’edizione ancora più ricca per dare più risalto alla musica e alla natura.

I concerti saranno gratuiti e l’accesso sarà regolamentato secondo le norme Covid vigenti. 

Questa sera si esibiranno:

ore 21.30 MAKE IT BURN 

ore 22.30 LE NOTE SONO SETTE in Concerto. Presentazione dell’Album “Senza Ostacoli”.

 
“Le Note Sono Sette” è un progetto musicale/musicoterapico, nato nel 2016, promosso dalla Cooperativa CrescereInsieme scs Onlus, e condotto dal musicista e musicoterapista acquese Andrea Cavalieri. Il progetto vede coinvolti ragazzi diversamente abili che frequentano il centro diurno Aliante di Acqui Terme AL, ed ospiti della comunità alloggio “Il Giardino” di Castelnuovo B.da. AL., nonché i ragazzi che partecipano al progetto “Diverso da Chi” – CrescereInsieme Onlus con il contributo di Fondazione CRT.

A seguito delle numerose esperienze live, il gruppo ha deciso di mettersi alla prova registrando e pubblicando un CD che contiene, oltre ad alcune reinterpretazioni di brani della musica italiana, una canzone originale ed inedita scritta da Elide Migliorati. Elide, non potendo esprimersi in altro modo, ha sentito l’esigenza di far emergere le proprie emozioni attraverso la scrittura, per cui è stata supportata in un percorso di musicoterapia con l’obiettivo finale di realizzare un brano inedito. “Senza Ostacoli” – che da il titolo anche all’album –  tratta il tema della disabilità con delicatezza e poesia, dal punto di vista di chi lo vive quotidianamente ed in prima persona. 

La metafora di una goccia d’acqua che scende libera, tracciando un percorso imprevedibile, fa riflettere e mette in risalto l’esistenza di alcune barriere, non solo architettoniche ma soprattutto sociali, che sono spesso le più alte e dolorose da superare per una persona diversamente abile.

  Il concerto, suonato e cantato rigorosamente dal vivo, è un momento di grande emozione ed un “piccolo grande” traguardo per i ragazzi del gruppo. 

La dimensione live è un’occasione unica per vivere e trasmettere emozioni attraverso la musica, che rappresenta un ottimo strumento comunicativo in grado di veicolare svariati sentimenti ed offrire ad ogni ragazzo l’opportunità di mettersi in gioco nell’interpretare una canzone, sperimentarsi in una situazione nuova a contatto con il pubblico!

 

Questo contenuto è disponibile in: Italian


Sunday 18 July 2021
fino a
Monday 19 July 2021


21:30

Questo contenuto è disponibile in: Italian