L’Università della Terza Età di Acqui Terme è entrata ufficialmente nel circuito nazionale delle Università della Terza Età nel 2004, pur essendo attiva dal 1980, grazie al lavoro di Monsignor Giovanni Galliano che ne è stato fondatore e Presidente benemerito fino al 2009.
Il 9 dicembre 2019 l’Assemblea ha approvato il nuovo Statuto della sede locale acquese scaricabile in pdf dalla HOME e nella sezione NEWS.
Il Presidente dell’Università della Terza Età acquese è Gualberto Ranieri e Vice Presidente è Maria Teresa Verri. Il Direttore dei Corsi è Carmelina Barbato, il segretario è Antonella Barbara Caldini e il tesoriere è Rosalba Maiorca.
L’Anno Accademico di Unitre parte ad ottobre e termina a maggio di ogni anno, alla giornata di inaugurazione possono partecipare tutti gli interessati e cogliere l’occasione per ritirare gratuitamente il programma dei corsi accademici.
Alle lezioni che si tengono in aula due volte alla settimana possono partecipare tutti gli iscritti all’Unitre di Acqui Terme che sono in regola con l’iscrizione annuale. Il compito dell’Unitre è quello di educare, formare ed informare, contribuire alla promozione culturale e sociale degli associati mediante l’organizzazione di corsi, laboratori, incontri a tema, gite di istruzione.
Le iscrizioni saranno possibili a partire da ottobre 2025 direttamente presso la sede dell’Unitre tassativamente dalle ore 15 alle ore 15.30 in via Verdi, 5 – mentre la sede per dei Corsi è Piazza Duomo, 8. Il costo della tessera annuale di iscrizione per l’Anno Accademico 2025/2026 rimarrà di Euro 52,00. Per informazioni contattare la Segreteria in corso Italia, 71, c/o Studio A.R.C. Segretaria: Arch. Antonella B. Caldini Tel. – Fax 0144.980270 e-mail: acquiterme@unitre.net | Pec: unitreacquiterme@pec.unitreacqui.it
Per ulteriori informazioni visitare il sito dedicato dell’UNITRE’ https://www.unitreacqui.org/
Cliccare qui per visualizzare il libretto completo:
Libretto UNITRE-2025-2026