Il percorso naturalistico denominato “Terme e Natura” si sviluppa per due chilometri lungo la sponda destra del fiume Bormida. É principalmente caratterizzato da una doppia corsia ad uso pedonale e ciclistico. La passeggiata inizia dal sito archeologico dell’acquedotto romano ed affiancando il fiume giunge al confine con il territorio del comune di Melazzo.

Sul percorso vi sono numerose aree di sosta per il relax, complete di arredo urbano, da cui si può ammirare la natura ed il fiume. Lungo la passeggiata sono stati inseriti numerosi cartelli esplicativi delle risorse della flora e della fauna ed inoltre sono segnalate con precisione le distanze tra vari settori del percorso per i più esigenti praticanti del footing. Il gradevole panorama, l’assenza di autoveicoli e l’inoltrarsi all’interno della natura permettono di godere di una gradevole camminata rilassante.

Alla partenza è possibile ammirare il sito archeologico dell’acquedotto romano e lo splendido ponte Carlo Alberto che attraversa il fiume Bormida.