Villa Ottolenghi Wedekind – gioiello architettonico del XX secolo

Villa Ottolenghi Wedekind e’ una dimora storica costruita nella prima metà del ‘900 sulle colline di Acqui Terme (AL) dal conte Arturo Ottolenghi e dalla moglie Herta von Wedekind zu Horst, pittrice e scultrice riconosciuta a pieno titolo tra le avanguardie del primo novecento.  E’ l’unico esempio in Italia di stretta collaborazione tra architetti, pittori, scultori e mecenati per dar vita a una dimora padronale ricca d’importanti opere d’arte. Nel 1920 i Conti Ottolenghi, Arturo ed Herta von Wedekind su Horst, affidarono la progettazione della loro Villa prima a Federico d’Amato e poi al celebre architetto Marcello Piacentini. Il mecenatismo degli Ottolenghi portò a Monterosso artisti come Ferruccio Ferrazzi, Fortunato Depero, Adolfo Wildt, Libero Andreotti, Fiore Martelli, Arturo Martini, Rosario Murabito e Venanzio Crocetti.  Alla morte prima di Arturo e poi di Herta è il figlio Astolfo che s’impegna a terminare l’Opera dei genitori. Al completamento della Dimora, situata in cima alla collina, partecipano l’architetto paesaggista Pietro Porcinai, Amerigo Tot con il balcone scultura e il Murabito con i suoi Graffiti.  Il giardino formale è stato premiato nel 2011 con il prestigioso “European Garden Award”

Varcati i cancelli del Complesso Borgo Monterosso, il fascino del luogo si fa irresistibile e inevitabilmente contagia ogni visitatore.  Gli ospiti di Villa Ottolenghi Wedekind possono vivere un’esperienza assolutamente fuori dall’ ordinario abitando negli ambienti di Arturo ed Herta e scoprendo dettagli sorprendenti nati della loro passione per l’arte e la cultura; come le fusioni ed i ceselli dei fabbri Ferrari e le boiserie dei falegnami di casa.
Potranno ammirare il verde delle vigne del Dominio Borgo Monterosso, visitare la cantina, il parco, i giardini, il Patio della Bagnante con il suo elegante porticato e visitare il Tempio decorato da un grandioso ciclo di mosaici di Ferruccio Ferrazzi.
Il tutto con i servizi, il comfort e l’attenzione ai dettagli di un Relais elegante ed esclusivo.

Soggiorni all’insegna di arte, cultura, enogastronomia e benessere in uno dei Relais più esclusivi, tour tra ville e castelli e cantine del Monferrato e delle Langhe.

Ristorante Monterosso
Questo è il luogo in cui il cibo incontra la passione e dove lo Chef Giorgio crea capolavori culinari che incanteranno i vostri sensi, accompagnati dai vini del Dominio BorgoMonterosso. La perfetta combinazione tra deliziose portate, l’ospitalità di Valeria ed il suo staff e la suggestiva atmosfera che creano gli ambienti della Villa, ti faranno sentire come a a casa….a casa dei Conti Arturo Ottolenghi ed Herta von Wedekind.

 


Clicca on image to zoom.

Questo contenuto è disponibile in: Inglese