Caricamento Eventi

“TERMALISMO 3.O: PROPOSTE E STRATEGIE PER LA CURA DELLA SALUTE E SVILUPPO TERMALE”

Patrocinio del Comune di Acqui Terme

L’evento, di rilievo Internazionale, è stato promosso dal Proprietario di Villa Ottolenghi, Vittorio Invernizzi, e dall’Associazione non profit F.I.R.S.Thermae (Formazione Interdisciplinare, Ricerche e Scienze Termali) inserita in Anagrafe Nazionale di Ricerche del MIUR, presieduta dalla prof.ssa Maria Costantino.

Principale finalità dell’evento è la messa in rete, da qui il titolo Termalismo 3.0, di risorse terapeutiche, ambientali, turistiche e culturali per favorire la salute dei cittadini e l’economia dei territori termali, arrivando nel più breve tempo possibile al Termalismo 4.0 ossia alla digitalizzazione e all’Internet of Thinks (IoT) termale. Per fare questo occorre che politici, amministratori, accademici, imprenditori e società civile, facciano sistema per una diffusione e valorizzazione  internazionale del  patrimonio termale sia da un punto di vista terapeutico-salutistico e sia da un punto di vista turistico-culturale.

In sede congressuale pertanto saranno affrontati vari temi come l’Importanza della Ricerca in ambito Termale come elemento di conoscenza e innovazione. Sarà evidenziato il valore del Luogo Termale, come parte integrante del processo terapeutico e dello sviluppo turistico; e il valore della Comunicazione della cura termale a pubblico e personale sanitario usando i moderni mezzi terapeutici per un’efficace promozione del settore termale. In sede congressuale si cercherà anche di esaminare l’Economia Termale in ambito europeo per un’analisi dello stato attuale del settore e futuri sviluppi, tematica questa sviluppata del Prof. H. Kunhardt dell’Università di Deggendorf in partnership con le proff. Maria Costantino e Fiorella Filippelli. Svolgendosi l’evento nella Regione Piemonte è previsto anche un breve escursus storico sulle Terme del Piemonte, la cui tradizione termale affonda le sue radici ai tempi dei romani.

Con il Patrocinio di: Regione Piemonte, Comune di Acqui Terme, Comune di Telese Terme, Federterme, FoRST, Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri Provincia di Alessandria, Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università degli Studi di Salerno, Associazione Italiana di Fisioterapisti.

Il Meeting è stato accreditato ECM presso il Ministero della Salute con n.4 crediti formativi per i Signori Medici (tutte le discipline), per i laureati nelle professioni sanitarie in Fisioterapia, Ostetricia e Scienze Infermieristiche.

L’iscrizione congressuale è gratuita; per iscriversi basta compilare il modulo presente su sito web: www.firsthermae.org oppure telefonare al cell. 3772320882 o inviare una email a: mariacostantino@firsthermae.org / segreteria@firsthermae.org

 

 

Questo contenuto è disponibile in: Inglese


sabato 05 Ottobre 2019


08:00

Questo contenuto è disponibile in: Inglese