Domenica 18 settembre 2022 avrà luogo la ventitreesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che apre alla cittadinanza le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici, con centinaia di appuntamenti, quest’anno in centodue località distribuite in sedici regioni, da nord a sud alle isole.
L’iniziativa, coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e alla quale aderiscono ventisei Paesi europei, ha quale tema a fare da fil rouge tra tutti gli eventi il “Rinnovamento”. Un invito a pensare nuovi modelli di convivenza e di sviluppo, di fronte alle grandi e difficili sfide del nostro tempo.
Ore 10.00 – Visita guidata della Acqui ebraica, con partenza dal Palazzo Comunale, piazza Levi, al sito del ghetto e della sinagoga; luoghi del commercio ebraico; palazzi borghesi. A cura della Prof.ssa Luisa Rapetti.
La partecipazione è gratuita.
Ore 12.00 Cerimonia di donazione alla Biblioteca Vescovile di materiale librario, archivistico, divulgativo e fotografico.
Cerimonia di donazione al Dr. Valter Baglietto, Direttore della Biblioteca Vescovile, a scopo fruizione sociale, del materiale della Mostra tenuta lo scorso anno a Palazzo Robellini: carte archivistiche di prima mano, pannelli di due mostre realizzate negli scorsi anni (le donne nella Bibbia; la sinagoga di Acqui Terme); reportage fotografico sul cimitero ebraico acquese a cura di Luisa Rapetti; editoria saggistica a tema ebraismo, in particolare riferito al Monferrato acquese, nicese, casalese da Luisa Rapetti, Lucilla Rapetti, Marco Dolermo; prodotti multimediali realizzati dagli stessi nei vent’anni dal 2003 a scopo didattico.