Caricamento Eventi

“RINNOVAMENTO” – GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA 2022

Domenica 18 settembre 2022 avrà luogo la ventitreesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che apre alla cittadinanza le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici, con centinaia di appuntamenti, quest’anno in centodue località distribuite in sedici regioni, da nord a sud alle isole.
L’iniziativa, coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e alla quale aderiscono ventisei Paesi europei, ha quale tema a fare da fil rouge tra tutti gli eventi il “Rinnovamento”. Un invito a pensare nuovi modelli di convivenza e di sviluppo, di fronte alle grandi e difficili sfide del nostro tempo.

Ore 10.00 – Visita guidata della Acqui ebraica, con partenza dal Palazzo Comunale, piazza Levi, al sito del ghetto e della sinagoga; luoghi del commercio ebraico; palazzi borghesi.  A cura della Prof.ssa Luisa Rapetti.

La partecipazione è gratuita.

Ore 12.00 Cerimonia di donazione alla Biblioteca Vescovile di materiale librario, archivistico, divulgativo e fotografico.

Cerimonia di donazione al Dr. Valter Baglietto, Direttore della Biblioteca Vescovile, a scopo fruizione sociale, del materiale della Mostra tenuta lo scorso anno a Palazzo Robellini: carte archivistiche di prima mano, pannelli di due mostre realizzate negli scorsi anni (le donne nella Bibbia; la sinagoga di Acqui Terme); reportage fotografico sul cimitero ebraico acquese a cura di Luisa Rapetti; editoria saggistica a tema ebraismo, in particolare riferito al Monferrato acquese, nicese, casalese da Luisa Rapetti, Lucilla Rapetti, Marco Dolermo; prodotti multimediali realizzati dagli stessi nei vent’anni dal 2003 a scopo didattico.

 

 

Questo contenuto è disponibile in: Inglese


icon-calendar

domenica 18 Settembre 2022

icon-clock
10:00

Questo contenuto è disponibile in: Inglese