Caricamento Eventi

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CORSO DI ANTROPOLOGIA CULTURALE

“Sulle possibilità molteplici un viaggio tra forme di Umanità”  – con la partecipazione di Adriano Favole, Antropologo e Coordinatore del Corso-  Natale Spineto, Storico delle Religioni  e Stefano Allovio, Antropologo

relazione di Francesco Remotti, Antropologo “Sulla Convivenza”

presso il Chiostro del Hotel La Meridiana in piazza Duomo alle ore 17.30

La giornata conclusiva del Corso di Antropologia Culturale Sulle possibilità molteplici: un viaggio tra forme di umanità”, con la premiazione dei sei studenti autori dei temi migliori. Il Corso, organizzato dal Rotary Club di Acqui Terme per 300 studenti degli Istituti Superiori G. Parodi e ITIS Rita Levi Montalcini con il Patrocinio dell’ Università di Torino, si è svolto in marzo e ha visto la partecipazione, come relatori, degli antropologi Adriano Favole, Stefano Allovio, Francesco Remotti e dello storico delle religioni Natale Spineto, figure di primo piano nel panorama accademico e culturale italiano. Questi gli argomenti delle 4 lezioni, tutte disponibili su Youtube.

“Il sapere dell’orizzonte. Una introduzione all’antropologia culturale e al suo significato in tempi di pandemia” è il titolo della lezione di Adriano Favole, Professore Ordinario di Antropologia Culturale all’ Università di Torino, che ha trattato dell’antropologia culturale in generale, con attenzione alle tematiche ambientali e alla situazione attuale.

Stefano Allovio, Professore Ordinario di Antropologia Culturale all’Università di Milano Statale, ha raccontato “Come i Pigmei dell’Africa equatoriale pensano la foresta e l’umanità”, soffermandosi sul confronto con altri modi di pensare l’ambiente e gli esseri viventi.

La lezione dal titolo “Religione e religioni nella società di oggi”, svolta da Natale Spineto, Professore Ordinario di Storia delle Religioni all’ Università di Torino e Assistente del Governatore Giuseppe Musso, ha approfondito il ruolo delle religioni nella società dagli anni ‘50 fino ai giorni nostri.

Con la lezione “Antropocene: dal dominio alla convivenza”, Francesco Remotti, Professore Emerito di Antropologia Culturale dell’Università di Torino, ha discusso il rapporto tra uomo e natura chiedendosi se è ancora possibile rinunciare al dominio e passare alla convivenza.

Terminato il corso, gli studenti hanno svolto un tema ad argomento antropologico, in pratica una riflessione su quanto appreso. Gli studenti autori dei sei temi migliori, selezionati dal Prof. Favole, coordinatore del Corso, e dagli altri relatori, saranno premiati sabato 12 giugno con la possibilità di partecipare in settembre al Festival di antropologia “Dialoghi sull’ uomo” di Pistoia. Nel corso della premiazione, il Prof. Francesco Remotti terrà una relazione con titolo “Sulla convivenza”. L’ evento, che sarà organizzato secondo le norme sanitarie previste, gode del Patrocinio del Comune di Acqui Terme.

Questo contenuto è disponibile in: Inglese


sabato 12 Giugno 2021


17:30

Questo contenuto è disponibile in: Inglese