CANTINA CUVAGE

Lingue parlate:
Prodotti:
Vino

Vini prodotti:
Brachetto Rosè DOCG
Spumanti
Brachetto d'Acqui DOCG
Brut
Alta Langa DOCG

Servizi:
Degustazione
Prodotti tipici
Dehor
Accesso invalidi
Contatti:

Orario visite : Un tour guidato nella “cattedrale del vino”, cuore pulsante del metodo classico Cuvage. Il percorso comprende la visita di tutto lo stabilimento, con la linea di imbottigliamento e la galleria di affinamento dei metodi classici e si conclude con una degustazione di 3 prodotti, il tutto per un costo di 10€ a persona (+ 2 € a bicchiere nel caso si volessero degustare altri vini), con possibilità di accompagnare la degustazione con un tagliere misto di salumi e formaggi tipici della zona. E' gradita la prenotazione
Strada Alessandria, 90
P.IVA: 02348740065

Cuvage è l’essenza dei vini spumanti. Il sapiente equilibrio tra “Cuvée e Perlage”, due delle più importanti operazioni per i vini spumanti. Cuvage è un progetto che ha come obbiettivo l’integrazione di filiera con la produzione di vini spumanti aromatici di qualità, controllando dal grappolo alla bottiglia. Questo è un fattore su cui conta molto la società, con l’obiettivo di riportare in auge una delle più importanti strutture produttive del territorio Acquese.
La cantina nasce con l’ambizioso obiettivo di recuperare e rivalorizzare la tradizione spumantistica piemontese,purtroppo oggi in parte dimenticata ma dalle grandi potenzialità.
Ogni step viene seguito con cura, dal grappolo fino alla bottiglia, fianco a fianco con i viticoltori locali. Un progetto di filiera che punta, prima di tutto,alla qualità e fa forza su una vera e propria joint venture sul territorio. Gli spumanti Cuvage, tutti metodo classico,sono un mix perfetto fra tradizione e futuro. Tre i cavalli di battaglia: il Brut Rosé, 100% da uve Nebbiolo provenienti dall’area del Barolo, con una permanenza sui lieviti di 18 mesi; il Blanc de Blancs, ovvero Chardonnay in purezza; il Cuvage de Cuvage, una rilettura in chiave piemontese dello champagne, dove il Nebbiolo sostituisce il Pinot Meunier,accanto a Pinot Nero e Chardonnay.