Archetti-Maestri Lionello
Giovanissimo, nei primi anni Settanta del Novecento, mi venne richiesta dall’allora Azienda Autonoma di Cura della Stazione Termale di Acqui Terme la mia collaborazione in campo turistico. Sono guida turistica con Delibera G.R. 7 luglio 1981, n. 145 – 8388 abilitata per la Provincia di Alessandria. Ho frequentato il Liceo Classico presso il Collegio Valdese di Torre Pellice. Dal gennaio 1974 al giugno 2011 ho lavorato, quale documentalista, presso la Civica Biblioteca di Acqui Terme. Sono autore di numerose pubblicazioni sia in volume che sui periodici locali. Negli anni ho contribuito alla realizzazione di molteplici mostre e convegni.
Altre città dove opera: Nizza Monferrato, Asti, Alba, Cuneo, Saluzzo, Cortemilia. Conosco e ritengo di sapere illustrare le peculiarità di Vezzolano, Staffarda, Barbaresco, Barolo, Serralunga, Cisterna, Roccaverano, il territorio delle Langhe.
Specializzazione:
Storico con particolare interesse alle vicende storiche-artistiche ed archeologiche del territorio della Diocesi di Acqui.
Visite guidate nel territorio della Diocesi di Acqui e nelle principali località di interesse storico-artistico-archeologico della Provincia di Alessandria.
La gastronomia e l’enologia piemontese e ligure.