REGOLAMENTO GARA COSPLAY “CASTELLO IN COSPLAY” – ACQUI TERME (AL) SABATO 22 APRILE 2023 ORE 15:
Iscrizioni
Tutti i partecipanti potranno iscriversi on-line entro la data del 20 Aprile 2022 o in loco, durante il giorno dell’evento in data Sabato 22 Aprile 2023 , fino alle ore 14.
Si richiede l’autorizzazione scritta dei genitori per i partecipanti di età inferiore ai 18 anni ; l’autorizzazione è da portare in loco previa lettura e accettazione del regolamento presentato in seguito.
All’atto dell’iscrizione sarà necessario comunicare: nome cosplayer, nome personaggio, serie da cui è tratto.
L’iscrizione alla competizione potrà essere effettuata on-line, con i dati sopra richiesti (nome cosplayer, nome personaggio, serie da cui è tratto) inviando una mail fino alla data del 20 Aprile 2023 a castelloincosplay@gmail.com, oppure direttamente in loco negli orari sopra indicati.
Conferma in loco
Tutti i partecipanti dovranno confermare la propria iscrizione in loco al punto cosplay dalle ore 12 alle ore 14 il giorno dell’evento.
Regolamento
Tutte le sfilate di singoli e coppie/gruppi, senza esibizione, saranno in caso di mancanza di traccia audio fornita dal/dai partecipanti con musica casuale scelta dall’organizzazione.
Se i cosplayer volessero portare un sottofondo musicale e/o fare un’interpretazione, dovranno portare la propria traccia audio unicamente su dispositivo USB, per informazioni sui “Tempi di sfilata/esibizione” vedi il paragrafo sottostante.
I costumi devono derivare da una fonte ufficiale commerciale (Fumetti, Manga, Libri, Cartoni animati, Anime, Film, Serie TV, Musical, Videogiochi), il che significa che l’immagine non può essere basata su una fanart. Gli unici disegni non ufficiali consentiti sono le illustrazioni Sakizo e di Hannah Alexander. In caso di costume “Ispirato a…” lo stesso sara’ indicato come “Original”, ma va comunque indicato il nome personaggio/serie di appartenenza a cui ispirato.
Effetti di fuoco e scintille sono proibiti, così come kabuki con polvere da sparo e laser. E’ vietato buttare oggetti sul palco, sporcare, macchiare o danneggiare il palco, pena la squalifica.
Utilizzo Armi: è assolutamente PROIBITO utilizzare armi vere. Alcuni esempi (per il resto fa fede la legge italiana): a) le imitazioni delle armi da fuoco DEVONO recare l’apposito “tappino rosso”; b) le repliche di armi vere in metallo possono essere sfoderate SOLO per una posa plastica (no combattimenti, no colpire oggetti, no movimenti).
Castello in Cosplay utilizzerà gratuitamente le fotografie scattate durante la gara, senza alcun compenso economico per i partecipanti o fotografi.
Non sarà consentito iscriversi più di una volta alla stessa gara.
Ordine: la sfilata dei partecipanti seguirà l’ordine di iscrizione.
Animali: è vietato portare animali sul palco.
La sfilata si deve svolgere nella zona utilizzata come palco: qualora il costume non sia delle dimensioni adatte e/o non sia in grado di salire sul palco, non sarà possibile fare la sfilata e quindi partecipare alla competizione.
Le regole possono essere soggette a qualsiasi tipo di modifica fino al giorno del concorso, secondo le esigenze dell’organizzazione. La partecipazione al concorso implica il riconoscimento di queste regole.
Tempi di sfilata/esibizione
Per singolo senza musica/esibizione : 1 minuto (La musica della sfilata sara’ casuale e scelta dall’organizzazione).
Per singolo con musica o interpretazione : fino a 3 minuti
Per le coppie senza musica/esibizione: 1 minuto (La musica della sfilata sara’ casuale e scelta dall’organizzazione).
Per le coppie con musica/esibizione: fino a 4 minuti
Per i gruppi fino a 5 componenti senza musica/esibizione: fino a 2 minuti (La musica della sfilata sara’ casuale e scelta dall’organizzazione).
Per i gruppi fino a 5 componenti con musica/esibizione: fino a 6 minuti
Per i gruppi da 6 a 10 componenti senza musica/esibizione: fino a 3 minuti (La musica della sfilata sara’ casuale e scelta dall’organizzazione).
Per i gruppi da 6 a 10 componenti con musica/esibizione: fino a 10 minuti
Criteri di Valutazione Ufficiali
Giuria
La giuria sarà formata da tre componenti.
Al di fuori di quanto previsto dal regolamento per le fasi della manifestazione, la giuria non può seguire il processo di creazione di costumi, presentato dai partecipanti. Nel caso in cui accada, alla giuria non sarà permesso utilizzare queste informazioni in fase di giudizio.
Tutti i costumi saranno valutati durante la gara.
La giuria non discuterà a proposito del concorso o sui partecipanti prima o dopo la gara. Se un partecipante ha bisogno di consulenza su concorsi futuri, i consigli saranno dati senza influire sul concorso attuale: i giudici non possono parlare della delibera con i cosplayer ma possono dare consigli per i concorsi futuri.
La decisione della giuria è irrevocabile.
Costumi
I cosplayer che partecipano in singolo o coppia/gruppo saranno giudicati per la somiglianza con il personaggio di riferimento. La recitazione sarà presa in considerazione solo in caso il/i concorrente/i voglia fare una esibizione, ma si consiglia di interpretare il personaggio durante la sfilata per ottenere fotografie migliori.
La qualità del costume sarà valutata in complessivo.
Sarà valutata la diversità di metodi e materiali, purché essi forniscano un risultato migliore. La giuria non prenderà in considerazione esperienze personali o quanto grande sia stato l’impegno per il partecipante: la cosa importante è il risultato finale.
Sono ammesse tecniche sartoriali avanzate. Cucitura manuale o ricamo non saranno valutati positivamente se il risultato è peggiore di quello che potrebbe essere con una macchina. Se la parte del costume realizzata con tecniche avanzate e quelli manuali hanno la stessa qualità, sarà valutata quella realizzata con lo sforzo maggiore.
La scelta dei materiali adatti all’epoca dei personaggi sarà valutata positivamente. Ad esempio, se il costume è del Medioevo, una scelta accurata di tessuto vi darà più punti. Se si sceglie un tessuto che è molto diverso esteticamente, si perdono punti.
Il costume sarà confrontato con l’immagine di riferimento, ma la giuria non prenderà in considerazione l’aspetto fisico del partecipante.
Premi assegnati
Miglior costume maschile (riferito sempre al sesso del personaggio che si interpreta);
Miglior costume femminile (riferito sempre al sesso del personaggio che si interpreta);
Costume piu’ scenico;
Miglior Accessorio;
Miglior coppia / gruppo;
Miglior Interpretazione (se presenti almeno 3 partecipanti, con interpretazione, in competizione).
Premio della giuria;
Premio KIDS (se presenti almeno 3 partecipanti, di 12 anni o meno, in competizione).
Per qualsiasi domanda potete scrivere a castelloincosplay@gmail.com .