Il Monferrato in Rosé

Il tour sarà una esplorazione “rosé” del Monferrato, terra di grandi vini e di gastronomia eccelsa. Sveleremo infatti cantine e realtà produttive locali al femminile. Il giorno dell’arrivo saremo accompagnati da una esperta guida locale alla scoperta del centro storico di Acqui Terme e al termine della nostra passeggiata degusteremo un bicchiere di eccellente
Rosé.
Il secondo giorno, tra le dolci colline del Monferrato e quelle più irte delle Langhe, incontreremo donne che con passione e tenacia portano avanti le tradizioni enogastronomiche di questa terra. Prima della partenza passeggeremo lungo l’immenso acquedotto romano e saremo sorpresi da una speciale esperienza olfattiva. Ci saluteremo con il cuore pieno di storie, ma solo dopo aver assaggiato un bacio di Acqui, specialità del posto, che ci lascerà un dolce ricordo di queste giornate.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno
Arrivo ad Acqui in mattinata e sistemazione in hotel. Caffè di benvenuto con presentazioni del programma da parte degli accompagnatori di Italian Steps, referenti locali di Viaggi e Miraggi. Iniziamo a conoscere Acqui passeggiando nel centro cittadino. Dopo il pranzo (libero, in una delle trattorie o delle rosticcerie della città) incontriamo la guida locale che ci racconta i segreti della città, ricca di curiosità e storie. Dopo la visita ci attende l’aperitivo di benvenuto (incluso): iniziamo ad apprezzare i rinomati vini della zona. Per cena ci sono ad attenderci le specialità della cucina monferrina (cena libera).

2° giorno
Dopo una buona prima colazione partiamo alla volta di Alice Bel Colle. Poco prima del paese ci attende una sorpresa segreta. Giunti ad Alice ammiriamo dal belvedere una vista a 360° sulle colline e le Alpi Marittime. Ci congediamo da questo splendido paese solo dopo aver degustato un caffè sulla terrazza panoramica. Ora attraversiamo le dolci colline del Monferrato per giungere a quelle più accentuate delle Langhe, tra vigneti, boschi e castelli. A pranzo ci attende un’agrichef che con
sapienza e cura prepara le specialità del territorio. Immersi nel verde e nelle vigne del paesaggio langarolo scopriamo i sapori di questo lembo di terra. Nel pomeriggio ci attende la visita ad un’azienda agricola dove mamma e figlia producono il formaggio simbolo di questa zona: la Robiola.
Rientriamo verso Acqui e lungo la strada conosciamo una cantina tutta al femminile, rispettosa dell’ambiente e delle risorse naturali. Potremo deliziarci con le bollicine di un indimenticabile Rosé oppure con uno spumante Brut. Giungiamo in hotel dove ci riposiamo in attesa della cena (libera).

3° giorno
Dopo la prima colazione ci attende la passeggiata lungo l’acquedotto romano. A seguire visiteremo un luogo magico, dove immergerci in un caleidoscopio di essenze. Attraverso una sorprendente esperienza olfattiva scopriremo il nostro profumo ideale e potremo portarlo a casa con noi. Al termine della visita ci attende un delizioso aperitivo. Questa visita inebriante non verrà dimenticata facilmente!
Ancora quattro passi per le vie del centro cittadino, dove non dimentichiamo la visita ad un’antica pasticceria per l’assaggio degli squisiti “Baci di Acqui”. È tempo di saluti ma nel cuore ci portiamo le parole delle donne che arricchiscono il territorio con la passione per la loro terra. Ci salutiamo con un arvedse, un arrivederci in dialetto piemontese. Al prossimo viaggio!

Contatti:
Stefano 335 7744207
Valeria 348 8222788
Email: italiansteps@viaggiemiraggi.org

Il Monferrato Rosé_ACQUI 0504n