Acqui – Castel Rocchero – Mombaruzzo – Alice Bel Colle – Strevi – Acqui Terme

Per gli amanti delle due ruote, un percorso molto panoramico pedalando attraverso il paesaggio vitivinicolo riconosciuto come Patrimonio Mondiale UNESCO, terra di grandi vini DOC E DOCG autoctoni tra i quali ricordiamo il Brachetto d’Acqui, l’Acqui DOCG, il Dolcetto d’Acqui DOC.

Partenza da Acqui Terme per pedalare attraverso i suggestivi paesaggi, profumi e colori che solo i vigneti sanno regalare in questo periodo.
Si parte verso Moriano per raggiungere Castel Rocchero con una vista mozzafiato sulle colline circostanti proseguendo in direzione di Fontanile dove si farà la prima sosta, soffermando lo sguardo sulle viti dalla Panchina Gigante verde acqua.
Continuando a pedalare sui crinali della collina verso Mombaruzzo in lontananza si ammira sulle sommità di una collina l’imponente santuario ottocentesco di San Giovanni Battista con la sua rimarchevole cupola.
Il panorama è magnifico, uno spettacolo ininterrotto di geometrie di filari si estendono a perdita d’occhio e seguono i morbidi rilievi delle colline. Lo sguardo spazia su tutto il Monferrato Astigiano e in particolare sulle colline che circondano Nizza, lasciandosi alle spalle l’intera catena delle Alpi, dalle Marittime alle Lombarde, che incorniciano questo scenario naturale come fosse un quadro d’autore.
Il tour prosegue per Alice Bel Colle con una vista mozzafiato sui vigneti a 360° per raggiungere la panchina Gigante del Sole dal colore Rosa, che ricorda il vino autoctono Brachetto d’Acqui.
Infine si raggiunge Strevi, conosciuta per i suoi passiti di moscato e brachetto, per proseguire nell’affascinante Valle Bagnario con visita alla Panchina Gigante Gialla.

Rientro ad Acqui T. passando dalla strada della Maggiora.

 

 

Questo contenuto è disponibile in: Inglese